Aspetti Neuropsicologici in Neuro-Oncologia: Capire per Aiutare è un progetto promosso da AIRNO con l’obbiettivo di sostenere pazienti e famiglie nel percorso diagnostico-terapeutico di una neoplasia cerebrale.

La patologia neuro-oncologica, infatti, presenta degli ostacoli particolarmente difficili da comprendere per il nucleo familare colpito. La compromissione del quadro cognitivo, della personalità, del linguaggio e più in generale delle nostre capacità si osservano frequentemente nelle persone affette da neoplasie cerebrali; le terapie possono ulteriormente debilitare i pazienti e spesso le famiglie presentano significative difficoltà nell’assistenza al malato. Da ciò può derivare una scarsa fiducia nelle cure e nel complesso percorso di riabilitazione cognitiva e neuro-motoria che deve essere intrapreso.

Attraverso una trattazione semplice, ma completa e rigorosa dal puntio di vista scientifico, abbiamo cercato di affrontare ogni criticità relativa alla patologia immaginando di rispondere alle più frequenti domande dei pazienti. Per tale obiettivo sono stati coinvolti oltre 60 autori provenienti dai principali centri neuro-oncologici italiani. La monografia contiene, inoltre, una sezione interamente dedicata al supporto psicologico dei pazienti ed alla psicoeducazione delle famiglie. Nelle pagine di approfondimento viene discusso il ruolo della comunicazione in medicina, si affronta il tema delle differenze che sussistono fra le “scoperte di laboratorio” e l’applicazione clinica ed infine si parla del coaching sportivo come strumento terapeutico per ritrovare le potenzialità dell’individuo represse dalla malattia.

Presentazione

Aspetti Assistenziali: Lorena Ceglie

Aspetti Neuropsicologici: Marta Pertichetti

Teletutto Racconta… Aspetti Neuropsicologici in Neuro-Oncologia

Distribuzione della monografia

Grazie al sostegno di Aziende Pubbliche e Private ed al contributo incondizionato di MEDAC Pharma è stato possibile procedere con la distribuzione gratuita della monografia in molti centri neuro-oncologici italiani.

E’ possibile sostenere la campagna di distribuzione acquistando o destinando dei volumi della monografia al proprio centro di riferimento attraverso la pagina dedicata.


Congresso Scientifico

Aspetti Neuropsicologici in Neuro-Oncologia: Capire per Aiutare è anche oggetto di un importante Congresso Scientifico Neuro-Oncologico promosso dalla Società Italiana di Neurochirurgia e dal Policlinico Gemelli in programma dal 22 al 23 Aprile presso il l Mater Olbia Hospital (scarica il programma).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *