Supporto e Counseling Psicologico

Progetto Sociale AIRNO per i Malati Neuro-OncologiciAttivazione di un Servizio di Supporto e Counseling Psicologico per i Pazienti e le Famiglie

Introduzione

I pazienti che si trovano a dover affrontare una malattia complessa come il cancro spesso sperimentano vissuti di insicurezza, legati al venir meno dell’equilibrio che caratterizzava la propria vita. La diagnosi di tumore, infatti, porta con sé angoscia e paura, sconvolgendo il progetto esistenziale dell’individuo. Le implicazioni psicologiche del paziente oncologico sono notevoli e riguardano tutto il decorso della malattia, dalla comparsa dei primi sintomi, alla diagnosi, alle terapie. La patologia tumorale infatti, per i suoi aspetti di gravità e cronicità, può avere un effetto devastante sulla vita del paziente e sulla sua famiglia. La sofferenza psicologica conseguente alla diagnosi e ai trattamenti richiede assistenza specifica e sostegno psicologico.

La nostra associazione ritiene quindi di fondamentale importanza che i pazienti ed i loro familiari abbiano a disposizione risorse ed aiuto nell’affrontare la malattia e l’impatto che essa provoca sulle loro vite.

L’obiettivo del nostro progetto è pertanto quello di creare uno spazio di ascolto per fornire un supporto ai pazienti affetti da tumore e a chi li accompagna in questo percorso.

Obiettivo Generale

Fornire assistenza e sostegno psicologico ai pazienti neuro-oncologici ed ai loro familiari.

Obiettivi Specifici
  • Fornire sostegno psicologico al paziente neuro-oncologico;
  • diminuire l’isolamento sociale del paziente;
  • fornire informazioni sulla malattia, sul suo decorso e su eventuali disturbi cognitivi e comportamentali al paziente ed ai familiari;
  • migliorare la qualità della vita e limitare il rischio di conseguenze psico-patologiche nel paziente;
  • accrescere le conoscenze dei familiari sulla malattia tramite colloqui psico-educativi.
Destinatari

Diretti: pazienti neuro-oncologici.

Indiretti: familiari che possono beneficiare di colloqui psico-educativi.

Metodologia

Counseling Individuale

Colloqui Psico-Educativi

AttivitàCounseling Individuale

L’attività di sostegno psicologico individuale è rivolta al supporto del paziente neuro oncologico per aiutarlo nel percorso della malattia, soprattutto nei momenti particolarmente delicati, al fine di ridurre la sofferenza psicologica. Essa ha il ruolo di facilitare l’espressione delle proprie emozioni nei confronti della malattia, e di favorire lo sviluppo e l’elaborazione di strategie di coping.

Verranno condotti colloqui basati sulle tecniche di ascolto attivo e sulla comprensione empatica, al fine di assistere in maniera accogliente e partecipativa il paziente, affinché riesca a dare sfogo alla sua ansia ed alla sua preoccupazione.

Verrà predisposto uno spazio di ascolto che garantisca la giusta privacy, in cui sarà disponibile uno psicologo per un numero di incontri variabile da tre a dieci.

La prenotazione delle sedute, che avranno luogo in locali da definire, sarà possibile tramite contatto telefonico o via email.

In casi particolari, qualora se ne ravvisasse la necessità, verrà consigliata la valutazione da parte di uno Psicoterapeuta, per strutturare un eventuale intervento di durata prolungata nel tempo.

AttivitàColloqui Psico-Educativi

Saranno svolti colloqui rivolti a pazienti e a eventuali loro accompagnatori sui principali temi che riguardano la malattia; si esploreranno le credenze, le aspettative e gli atteggiamenti per accrescere le conoscenze riguardo la patologia e per aiutare i pazienti e i loro familiari a diventare più consapevoli e informati.

Risorse

Risorse materiali (nella prima fase del progetto):

  • Locale/i per attività di counseling e incontri informativi

Risorse umane (nella prima fase del progetto):

  • Psicologi (1-2) – Psicoterapeuta
Budget

Affitto locali dedicati alle attività previste dal progetto.

Spesa prevista: 200-500 euro/mese (in base al numero ed alla sede dei locali)

Retribuzione del personale (psicologi – psicoterapeuti): come da tariffario ordinistico.

Spesa prevista: 700-1000 euro/mese (in base al numero di specialisti coinvolti ed alle ore di servizio)

DonazioneSostieni il Progetto AIRNO “Supporto e Counseling Psicologico”

Puoi sostenere il Progetto AIRNO denominato “Supporto e Counseling Psicologico” con una donazione sul conto corrente AIRNO (IT 60 P 03111 11238 000000002316) o attraverso PayPal cliccando il tasto sottostante.

 

Se desideri ulteriori informazioni o sei interessato a collaborare alla realizzazione del progetto ti chiediamo di compilare il modulo che trovi a fondo pagina.

AIRNO Ti ringrazia per il tempo e per l’interesse dimostrato.

  • 9 + 21 =