Intervento Psicoterapeutico

Progetto Sociale AIRNO per i Malati Neuro-OncologiciAttivazione di un Servizio Psicoterapico per i Pazienti e le Famiglie

Introduzione

Per un malato neuro-oncologico la “convalescenza psichica” appare spesso più gravosa di quella “fisica“. La guarigione psicologica non è immediata e l’insidia dell’instaurarsi di una debilitante disperazione cronica deve essere presa in considerazione perchè possa essere individuata precocemente e trattata adeguatamente.

Inoltre la diagnosi cade all’interno di un contesto “familiare” e questo implica la necessità di pensare al tumore cerebrale non solo come malattia dell’individuo, ma viste le significative ricadute emotive sui parenti, come malattia familiare.

Gli interventi psicoterapeutici di “riabilitazione alla vita” si realizzano attraverso la ridefinizione di tutti i processi cognitivi e delle dinamiche psicologiche profonde dell’individuo.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire un supporto prolungato al Paziente e al Sistema Familiare che tenga conto dei bisogni specifici che insorgono durante le fasi della malattia.

Obiettivo Generale

Interventi centrati sul paziente e sul sistema familiare tenendo conto delle dinamiche emozionali che nascono durante le varie fasi della malattia e che possono rappresentare un ostacolo nell’affrontare la vita dopo la diagnosi di malattia.

Obiettivi Specifici

Gli interventi psicoterapeutici hanno la finalità di:

  • dare un senso a quanto accaduto ed accettare la malattia;
  • realizzare una corretta espressione emotiva, lavorando in modo specifico sulla paura;
  • dare una progettualità di vita strutturata e proiettata nel futuro;
  • fornire sostegno durante tutte le fasi della malattia;
  • fornire strategie per rompere il circolo vizioso tra pensieri negativi ed emozioni inespresse;
  • acquisire elementi che consentano di rompere l’equazione: tumore cerebrale = morte.

Destinatari

Diretti: pazienti neuro-oncologici.

Indiretti: familiari che possano benificiare di un intervento psicoterapeutico.

Risorse

Risorse materiali

Rosorse umane

  • Psicoterapeuta

DonazioneSostieni il Progetto AIRNO “Intervento Psicoterapeutico”

Puoi sostenere il Progetto AIRNO denominato “Intervento Psicoterapeutico” con una donazione sul conto corrente AIRNO IT 60 P 03111 11238 000000002316.

Se desideri ulteriori informazioni o sei interessato a collaborare con AIRNO alla realizzazione del progetto Ti chiediamo di compilare il modulo che trovi a fondo pagina.

AIRNO Ti ringrazia per il tempo e l’interesse dimostrato.

  • 8 + 47 =