Bilanci e Attività AIRNO

Attività 2022-2023

Nel 2022 e nel primo semestre del 2023 AIRNO ha svolto la propria attività sostenendo la ricerca in ambito neuro-oncologico grazie a progetti in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, ha offerto un servizio di supporto psicologico per i pazienti affetti da neoplasie cerebrali e per le loro famiglie ed ha erogato contributi per la riabilitazione neuro-motoria. Sensibilizzazione del territorio e divulgazione scientifica sono stati obiettivi raggiunti da AIRNO grazie al contributo offerto per l’organizzazione della Settimana Neuro-Oncologica Bergamo-Brescia 2023. I dettagli delle singole attività sono presentati nelle finestre “Sostegno alla Ricerca“, “Supporto alle Famiglie” e “Impegno Sociale“.

Bilancio 2022-2023

Nel 2022 e nel primo semestre del 2023 AIRNO ha ricevuto da donazioni liberali (soggetti privati, fondazioni ed aziende) e dalle attività istituzionali no-profit (iniziative divulgative sul territorio di carattere scientifico, sportivo e culturale in ambito neuro-oncologico) 34377,55 euro. I proventi sono stati impiegati per la realizzazione dei progetti in descrizione (Sostegno alla Ricerca, Supporto alle Famiglie ed Impegno Sociale) e per la programmazione delle attività del secondo semestre 2023.

Sostenitori AIRNO

AIRNO ringrazia tutti i Volontari, gli Associati ed i Sostenitori per le donazioni ricevute.

Sostenitori e collaboratori di AIRNO nel biennio 2022-2023: Fondazione Renato e Damiana Abrami, A3 Agenti Assicurativi Associati, ASD Nuoto Master Brescia, ACSI Brescia, Medac Pharma, Franplast, UEMME Tools and Equipment, AVIS Verolanuova, Radio Basilica Verolanuova, Sorghe de l’Oi, Piscine Olimpic Villongo, Hope Singers, Baule dei Suoni di Albese con Cassano, Gruppo Teatrale Crennese, Borgo Dance, NOHA ONLUS – Network Organization and Health Association, Poliambulatorio MensCPZ, Orme Svelate, GAG Pneumatici e Sospensioni, CA-BA falegnameria, Dolce Sonno Guanciali e Materassi, Autofficina Punto Auto, B.M.G. Ferramenta, COSMEC Officina Meccanica, Quinflex, Rossini Federico Gioielleria e Orologeria, L.A.F. Lavorazione Ferro, D.S. Sport Articoli Sportivi, Lions Club Brescia Vittoria Alata, Lions Club Bassa Bresciana.

Si ringraziano per la sensibilità dimostrata verso le iniziative di AIRNO: i Comuni di Brescia, Verolanuova e Palazzolo, Giornale di Brescia, Teletutto, Manerbio Week e QuiBrescia.

Sostegno alla Ricerca

AIRNO ha erogato 4000,00 euro per il co-finanziamento dell’Assegno di Ricerca “Valutazione neuropsicologica pre e post-operatoria nei pazienti con tumore cerebrale primitivo“. Il contributo ha permesso al Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Brescia di erogare un Assegno di Ricerca del valore di euro 24000,00 (equivalente all’importo mensile di 1613,92 euro) per il progetto di ricerca in oggetto e per il supporto ai malati neuro-oncologici. AIRNO ha, inoltre, contribuito alla pubblicazione dell’articolo Liquid Biopsy in Low-Grade Glioma: A Systematic Review and a Proposal for a Clinical Utility Score sulla rivista internazionale Cellular and Molecular Neurobiology.

Supporto alle Famiglie

Nel 2022 e nel primo semestre del 2023 AIRNO ha garantito l’erogazione di 181 sedute di Supporto Psicologico per i pazienti neuro-oncologici, di cui 9 attraverso la modalità telematica. Oltre all’assistenza al malato AIRNO ha supportato 10 famiglie (parenti e care-givers) in cui erano presenti criticità insorte a seguito della diagnosi di tumore cerebrale e durante il percorso di cura dei pazienti. Nel periodo ottobre 2022 – giugno 2023 AIRNO ha permesso l’erogazione di 125 sedute fisioterapiche di riabilitazione neuro-motoria nel territorio della bassa bresciana. AIRNO ha, inoltre, contribuito alla pubblicazione della monografia Aspetti Neuropsicologici in Neuro-Oncologia: Capire per Aiutare distribuita gratuitamente in diversi ospedali italiani (Spedali Civili di Brescia e Poliambulanza, Ospedale di Olbia, Ospedale di Cremona, Ospedale di Cotignola) per fornire alle famiglie uno strumento pratico per l’assistenza domiciliare al malato neuro-oncologico. Nuove donazioni sono in programma nei prossimi mesi in altri centri neuro-oncologici italiani. Grazie al sostegno di MedacPharma AIRNO sta proseguendo lo sviluppo della piattaforma Onco-Brain-Up, il nuovo sistema telematico per il supporto al paziente neuro-oncologico.

Impegno Sociale

La sensibilizzazione del territorio e la divulgazione scientifica sono state oggetto della Settimana della Cultura Neuro-Oncologica Bergamo-Brescia 2023 promossa da AIRNO come rassegna di eventi organizzati per Bergamo-Brescia 2023 – Capitale Italiana della Cultura. L’iniziativa rappresenta il seguito della Settimana Neuro-Oncologica Bresciana promossa da AIRNO nel 2019. AIRNO ha contribuito all’organizzazione di un Convegno Scientifico in ambito neuro-oncologico, di un Concerto Gospel, di uno spettacolo interattivo sul funzionamento della Mente Umana, di una Commedia Teatrale sul Disturbo Ossessivo-Compulsivo e di una manifestazione natatoria nelle acque del Lago d’Iseo. Nuove iniziative sono in programma nel secondo semestre del 2023 organizzate o con il contributo di AIRNO (HallowAirno, Avi…X Factor, Memorial Silvano, Un Tuffo per AIRNO). AIRNO ha, inoltre, proseguito la distribuzione del romanzo “A Mente Aperta” con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche di interesse neuro-oncologico.