Impegno Sociale

Interventi sulla PopolazioneSensibilizzazione

Per rendere i tumori del sistema nervoso sempre più curabili serve l’aiuto di tutti. Il tema della necessità di miglioramento delle cure e degli strumenti assistenziali è molto sentito dai malati e dai loro cari, ma è poco noto tra chi fortunatamente non ha mai avuto l’occasione di imbattersi in questo tipo di patologia. L’AIRNO propone eventi sociali al fine di sensibilizzare le persone nei confronti dei Tumori del Sistema Nervoso e per fornirgli un’occasione per contribuire alla loro lotta. Proprio perché crediamo che il modo migliore per parlare di malattia sia quello di promuovere la salute, tra gli eventi proposti rientrano: corse e camminate cittadine, nuoto in acque libere e in vasca e altri eventi sportivi. Le iniziative includono anche cene di beneficienza e eventi sociali collaterali ai congressi organizzati sul territorio, al fine di poter coinvolgere anche i cittadini delle città sede degli incontri scientifici.

Diffusione e DisseminazioneInformazione Scientifica

Le attività di comunicazione AIRNO sono volte alla divulgazione dei risultati più aggiornati della ricerca scientifica. Parlare di cancro e di progressi scientifici non è semplice e spesso l’interesse mediatico rischia di creare false illusioni in chi è molto sensibile all’argomento. I malati e le persone a loro vicine, infatti, vogliono sempre più informazioni rispetto alla malattia e spesso desiderano conoscere i più recenti progressi della scienza medica. Il rischio è di imbattersi in fonti poco attendibili che possono creare ulteriore confusione e disorientamento. L’AIRNO ha l’obiettivo di creare canali informativi sempre aggiornati e fondati sul metodo scientifico. Solo in questo modo è possibile costruire un percorso individualizzato che sappia fornire informazioni chiare e mirate alle necessità del singolo paziente.

Il Sostegno dell'AIRNO ai MalatiSupporto

É fondamentale che le persone che si imbattono in un Tumore del Sistema Nervoso siano coinvolte in modo diretto e consapevole nel percorso che le aspetta, sia prima che dopo il trattamento. Affinché il malato non si senta mai abbandonato, deve ricevere tutto il supporto necessario qualora desideri informazioni rispetto la propria malattia e le opportunità assistenziali. L’AIRNO si pone l’obiettivo di fornire questo supporto informativo quando necessario, integrando il percorso di cura offerto dal sistema sanitario.

Un aiuto per i pazientiCentri di Riferimento Neuro-Oncologici

Per una persona malata è fondamentale essere certi di essere nelle giuste mani. Attraverso un servizio di consulenza l’AIRNO vuole essere il riferimento per il malato che ha bisogno di un aiuto circa il suo inserimento in un percorso di cura personalizzato e che rispecchi gli standard internazionali.