Alimentazione

Gli studi finora condotti ci suggeriscono, per esempio, che adottare una dieta completa e bilanciata può ridurre fino al 30% il rischio di essere colpiti da tumore. Ciò non significa assolutamente che una particolare alimentazione controlli nello specifico la crescita tumorale, ma ciò che introduciamo nel nostro corpo può aiutare a creare le condizioni favorevoli o meno allo sviluppo, nel corso della vita, della patologia. Il World Cancer Research Fund (WCRF) – Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro – ha proposto la nuova piramide della prevenzione oncologica.

Lo stile alimentare che più rispecchia la piramide è quello della dieta mediterranea, che possiamo definire come un vero e proprio modello nutrizionale ispirato alle abitudini tradizionali dei Paesi mediterranei. Graficamente parlando, alla base della piramide sono rappresentati gli alimenti da assumere con maggiore frequenza; spostandosi poi verso l’apice del triangolo, la piramide si restringe e sono visualizzati gli alimenti che è consigliato consumare solo poche volte alla settimana, fino ad arrivare al vertice vero e proprio dove sono rappresentati gli alimenti da assumere solo occasionalmente.

È importante prediligere sempre alimenti freschi seguendone la stagionalità, questo porrà al riparo dall’utilizzo evitabile di pesticidi e fertilizzanti, e garantirà un’alimentazione sempre varia.