Ombre Svelate è lieta di presentare Michela Paroni, Vicepresidente dell’Associazione Noi per Brescia. L’intervista è stata realizzata da Fabrizia Battagliola, Presidentessa AIRNO.

Ciao Michela! Grazie per aver accettato di partecipare alla nostra intervista. Prima di tutto vorremmo sapere qualcosa di Te… età, famiglia, professione… altro…

Ciao! Grazie a voi per l’opportunità… Ho 44 anni e ho 4 figli tra i 14 e i 23 anni… Sono divorziata e attualmente lavoro part time nell’azienda di famiglia. Ho sempre lavorato nella ristorazione ma due anni fa, a seguito di una patologia, ho dovuto abbandonare il settore. Amo viaggiare, leggere e se non avete capito parlare con le persone e aiutare anche solo ascoltando chi ne ha bisogno…

Michela Paroni – Appuntamento Solidale (Well TV)

Adesso parlaci della tua Associazione, Noi per Brescia. Cosa fate? Chi sono i beneficiari? Quante famiglie avete aiutato?

La nostra Associazione ha sede a Brescia e si occupa di aiutare le famiglie in difficolta. Genitori separati e famiglie con disabilità. Offriamo consulenze psicologiche e legali gratuite e aiutiamo con le spese alimentari, gli abiti e tutto quello che può servire… soprattutto in questo periodo. Al momento abbiamo in carico una trentina di famiglie sul territorio.

Quando e perchè hai deciso di iniziare questo percorso con l’Associazione?

Mi sono avvicinata ad un’Associazione fondata dal Presidente Gianluigi Lussana undici anni fa, quando mi sono separata, per avere qualche aiuto e consiglio. Una volta cresciuti i ragazzi ho proseguito il mio cammino da sola. Due anni fa ho casualmente risentito il Presidente, che mi ha proposto di contribuire al progetto Noi per Brescia. Ho deciso di “buttarmi” perché mi sono ricordata di quanto mi avesse aiutato anni fa avere una spalla, un appoggio, quando mi trovavo in un periodo difficile della mia vita. Ho pensato che aiutare gli altri potesse aiutarmi.

Da chi è composta? Come è possibile associarsi? Come possiamo sostenere i vostri progetti?

Il Direttivo è composto dal Presidente Gianluigi Lussana, da me in qualità di Vicepresidente e responsabile degli eventi solidali e dal Segretario. In più abbiamo diversi volontari che ci aiutano (distribuzione della spesa, raccolta abiti, realizzazione degli eventi).

Per sostenerci come tutte le Associazioni accettiamo donazioni, realizziamo eventi e proponiamo vendite solidali di gadget dell’Associazione o di altro materiale.

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Ovviamente aiutare più famiglie possibile, soprattutto in questo difficile periodo, incrementando il supporto che possiamo offrire.

Come disegni il tuo, di futuro? Hai sogni, passioni, aspettative, desideri…?

In questo momento è difficile prevedere un futuro… La mia felicità sono i miei figli, nella speranza che per loro la vita sia più facile di quello che è stata per me… Crescerne 4 da sola non è stato facile… Desidero molto la loro felicità e mi auguro che realizzino i loro sogni … Per me… Penso di aver raggiunto un equilibrio dopo tanto anni e sicuramente l’Associazione mi ha dato la spinta per andare avanti….

E come vedi il futuro della Tua Associazione?

L’Associazione sta andando molto bene, siamo conosciuti e stiamo progettando molti eventi (situazione sanitaria permettendo!)… quindi spero di riuscire ad aiutare sempre più persone…

Infine, ti chiediamo l’impressione che hai avuto di AIRNO.

Con AIRNO è stata un’esperienza toccante… una realtà che non conoscevo, ma che mi ha aperto un mondo… su alcune patologie e di tutto quello che gli ruota attorno che nemmeno immaginiamo.

Sono stata lusingata di aver ospitato AIRNO in trasmissione arricchendomi, come sempre, di qualcosa di nuovo ed importante (Guarda AIRNO ospite di Well TV).

Ombre Svelate desidera augurare a Michela un futuro sereno ed all’Associazione Noi per Brescia una sempre maggiore possibilità di aiuto e sostegno alle famiglie in difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *