Aspetti Neuropsicologici in Neuro-Oncologica – capire per aiutare è la monografia promossa da AIRNO e patrocinata dalle principali Società Scientifiche in ambito Neuro-Oncologico italiane realizzata per contribuire all’assistenza al malato e per fornire supporto alle famiglie sul territorio. Alla monografia hanno contribuito oltre 60 professionisti con l’obiettivo di fornire uno strumento di facile utilizzo in grado non solo di rispondere alle domande dei pazienti relative al percorso diagnostico-terapeutico, ma anche di assisterli attraverso tecniche di supporto psicologico ed elementi psicoeducazionali.
L’Associazione ha cercato di sensibilizzare tutto il territorio nazionale sulle problematiche oggetto della monografia, nel tentativo di “dar voce” ad un malato spesso “invisibile” ed alle severe problematiche assistenziali che devono gestire le famiglie in cui siano presenti malati colpiti da neoplasie cerebrali. Per questo dal mese di gennaio 2022 è iniziata la campagna di distribuzione gratuita delle monografie nei principali centri italiani che si occupano di neuro-oncologia.
Gli ospedali cittadini di Brescia sono stati i primi destinatari dell’iniziativa. Le monografie sono state, infatti, consegnate agli Spedali Civili di Brescia ed alla Poliambulanza subito dopo la presentazione dell’opera al MO.CA dello scorso 26 gennaio.
La distribuzione delle monografie è quindi proseguita a Cremona, provincia particolarmente sensibile alle problematiche neuro-oncologiche e pronta a sostenere l’iniziativa dando grande risalto al progetto.
L’opera è stata quindi consegnata a Torino, c/o il Poliambulatorio MensCPZ, collaboratore tecnico nonchè sostenitore dell’iniziativa.
Grazie al sostegno della SINCH (Società Italiana di Neurochirurgia) è stato recentemente organizzato c/o il Mater Olbia Hospital un Congresso scientifico interamente dedicato agli Aspetti Neuropsicologici in Neuro-Oncologia. L’evento è stata un’importante occasione per la consegna delle monografie alle U.O. di Neurochirurgia di Cagliari, Nuoro, Sassari ed Olbia. Anche in questo caso l’evento ha ricevuto l’attenzione dei principali media locali.
Confidiamo di distribuire la monografia negli altri centri italiani che si occupano di neuro-oncologia, con l’obiettivo di aumentare l’attenzione sulle problematiche cognitive, psicologiche e neuro-motorie del paziente neuro-oncologico e di contribuire all’assistenza al malato.
Sono state già contattate le Direzioni di diversi Ospedali, che hanno dimostrato interesse a sostenere e promuovere l’iniziativa. Nei prossimi numeri di Ombre Svelate verrete aggiornati sull’avanzamento della distribuzione.
Si ringraziano i Lions Club (Vittoria Alata, Collebeato e Albenga), l’Università di Brescia, l’Università Cattolica, l’Ospedale di Udine, MensCPZ e Medac Pharma per il fondamentale contributo.