Domenica 18 Dicembre 2022

Un Tuffo per AIRNO – terza edizione

Il Caldo Tuffo Solidale nelle gelide acque del fiume Oglio!


Le Origini

“Un tuffo per AIRNO” è una manifestazione goliardico-natatoria a scopo benefico che ogni anno premia i valorosi eroi che nobilitano le gelide acque del fiume Oglio con il loro coraggio. La leggenda narra che il Ponte Romano, splendido teatro della manifestazione, fosse stato voluto da Diocleziano nel IV secolo D.C. proprio per celebrare gli eroi dell’epoca, che amavano tuffarsi con le loro tuniche per celebrare i Saturnali.
Tuffatore Romano durante i Saturnali a Palazzolo
(18 Dicembre 342 D.C.)
I Saturnali avevano inizio con grandi banchetti sulla riva destra del fiume, per poi concludersi con il tuffo nell’Oglio e la risalita sulla sponda opposta del fiume. Bagni termali, intrattenimento e vestizione con tuniche calde ponevano fine alle celebrazioni. La festa era anche occasione del rito propiziatorio per Saturno, omaggiato dal sacrificio dei tuffatori meno esperti. Il “Tuffo per Saturno” divenne tradizione ambita da tutti i popoli e si tramandò fino alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 D.C.).

La Rinascita

Siamo nel 2019. I tempi di Diocleziano sembrano lontani, ma non per un manipolo di studiosi, chiamato le “Sorghe de l’Oi”, che decidono di riproporre la tradizionale celebrazione dei Saturnali attraverso il tuffo nell’Oglio. Ma i tempi non sono ancora maturi… il Ponte Romano non sembra pronto per le celebrazioni. Ci vuole un nuovo sodalizio ed una motivazione per affrontare il tuffo…
Un Tuffo per AIRNO – prima edizione
(22 Dicembre 2019 D.C.)
Le Sorghe de l’Oi incontrano a Paratico AIRNO ed iniziano a condividere lo spirito di coniugare lo Sport alla Solidarietà. Successivamente grazie ad ACSI, Nuoto Master Brescia ed Amministrazione Comunale nasce la prima edizione del “Tuffo per AIRNO”, un successo da rivivere nella pagina dedicata all’evento

La Conferma

Il sodalizio funziona ed AIRNO, grazie anche al “tuffo”, riesce a sostenere numerosi progetti. L’evento goliardico diventa sempre più uno strumento solidale che può aiutare divertendo e risultando inclusivo per tutto il territorio. Le Sorghe de l’Oi rimangono, però, fedeli ai propri principi ed alla tradizione che impongono il Ponte Romano come teatro naturale del tuffo.
Un Tuffo per AIRNO – seconda edizione

(19 Dicembre 2021 D.C.)

L’evento si sposta quindi a Palazzolo dove sembra trovare la Sua collocazione naturale. Il Ponte Romano torna ad ospitare eroi pronti a cimentarsi nel tuffo che fu di Diocleziano e che oggi risplende sotto nuove vesti. Lasciate le tuniche di epoca romana, i tuffatori sfrecciano sul ponte ornati di elmo e costume natalizio, con lo sguardo fiero rivolto verso la riva che fu dei nostri antenati. Le emozioni del ritorno sul Ponte Romano sono ancora vive nella pagina dell’evento e nelle foto che trovate di seguito al racconto.

Comitato Organizzatore